Pizzico è un’associazione no-profit di promozione sociale che nasce con l’intento di valorizzare l’arte, la cultura e favorire la socializzazione sul territorio fortorino. Possono partecipare all’associazione tutti gli individui che abbiano interesse in uno dei progetti che essa gestisce, dai bambini alle persone più anziane.

Il nome “Pizzico” nasce dall’idea di voler pizzicare, stuzzicare, stimolare e dare una forza nuova alle coscienze del territorio, favorire nuovi processi di aggregazione e socializzazione. Lo scopo dell’associazione è quello di creare dei momenti di cooperazione al fine di dare vita ad opportunità aggregative di vario genere, dal puro intrattenimento a nuove forme di business, dalla stimolazione della creatività all’invito ad accrescere la propria cultura personale.

Pizzico ha all’attivo diversi progetti. Primo tra tutti, la gestione della biblioteca rinominata Un Pizzico di Biblioteca“. Inoltre, la sede di Pizzico, coincidente con la biblioteca, mette a disposizione per tutti diverse attrezzature, quali: una stampante 3D, scrivanie e sedie per l‘aula studio, una termopressa per realizzare stampe su tessuto e una per stampe su ceramica. Nel periodo estivo, al fine di intrattenere i bambini, Pizzico organizza alcune giornate volte alla lettura per bambini, intitolate “Letture a Merenda”. 

Lettura a Merenda 2019