La Biblioteca è uno dei progetti di Pizzico.
L’iniziativa ha lo scopo di fornire un servizio gratuito e regolamentato di prestito di libri per grandi e piccoli, e di sopperire alla mancanza di una collezione di libri per la lettura di piacere all’interno della biblioteca comunale locale. Si tratta di un progetto completamente privo di fondi e che si basa quindi sulle donazioni e sul volontariato.

L’idea è nata a partire dalla web radio “Radio Passenger VF: la radio libera della Val Fortore con sede a Baselice” che trasmetteva all’interno del bar Peter Pan. La nostra prima libreria è stata posizionata presso gli studi Peter Pan il 2 gennaio del 2017. Allora era composta da una sola libreria, ospitava un centinaio di volumi e dopo due mesi aveva realizzato circa 30 prestiti. Ma nel corso del tempo tanto i libri quanto i prestiti sono aumentati. Dopo un anno contava già circa 300 libri presi in prestito.

Nel mese di Aprile del 2019 ed in concomitanza con l’apertura della nuova sede di Pizzico, la biblioteca è stata spostata nei locali di Piazza Fiorangelo Morrone, dov’è tuttora situata. Ospita la bellezza di 1300 libri tenuti in perfetto ordine grazie alle nuove scaffalature. Inoltre, la biblioteca si è arricchita di 3 comodissime poltrone, alcune sedie ed un ampio tavolo.

I prestiti realizzati fino ad oggi (più di 1000) testimoniano che la maggior parte dei nostri lettori è rappresentata dalla fascia di popolazione più giovane, con un’età media inferiore ai 18 anni! Nel corso del tempo infatti, la collaborazione con le scuole primarie e secondarie ha permesso alla biblioteca di allargare le sue amicizie e di essere luogo di ritrovo soprattutto per lettrici e lettori più giovani.

Per garantire a tutti la possibilità di trovare in biblioteca i loro libri preferiti, abbiamo attivato il servizio “Il libro che vorrei”, attraverso il quale è possibile segnalare un libro che si desidera trovare sui nostri scaffali. Grazie alle donazioni e ai proventi delle iscrizioni, i volontari della biblioteca cercano di acquistare i libri segnalati.

La biblioteca è inoltre a disposizione come aula studio per chiunque desideri usufruire di un posto tranquillo dove poter studiare e usufruire della rete Wi-FI anche al di là degli orari di apertura al pubblico. Per conoscere come accedere alla sala studio, visita la sezione Contatti e inviaci un messaggio.

Cosa aspetti? Passa a trovarci!

Gallery